Della selezione dei capitani, Come scegliere il capitano dell'ETC

« Older   Newer »
  Share  
Geo [NoX]
view post Posted on 28/9/2013, 00:53     +1   -1




CITAZIONE (L'altro Paco @ 23/9/2013, 23:59) 
CITAZIONE (Yllanes @ 23/9/2013, 22:06) 
Una domanda: avete considerato l'opzione di fare un torneo a squadre? Ha il vantaggio di produrre una squadra coerente e pure il vantaggio di essere meno dipendenti dell'azzardo (nel senso che ogni squadra gioca 6 volte più partite che un singolo giocatore). Probabilmente siate a posto con un torneo di un giorno (se ci sono 4 squadre, potreste giocare tutti contro tutti in un giorni).

Un torneo a squadre può essere divertente ed utile, ma ha il difetto di far venire fuori la squadra più forte fra quelle esistenti, non di creare una squadra competitiva con i giocatori più forti che ci sono! L'opzione di un torneo a squadre comunque è attualmente in fase di progettazione :)

Data l'ubicazione delle poche tappe esistenti(di cui 2 ripetute 2 volte nello stesso club), la squadra che ne uscirà, non sarà mai la più forte possibile in Italia.

Se si vuole puntare alla qualità, non sarebbe ben più logico usare i risultati del CN (che spazia dal nord al centro) che ha tante tappe, e un bacino di utenza molto più ampio e variegato? Li si che probabilmente esce fuori il team più forte. Oppure quanto meno, rendere le tappe del CN valevoli per la classifica all' ETC, sarebbe sicuramente un passo avanti per la creazione qualitativa di un team pro.
 
Top
L'altro Paco
view post Posted on 28/9/2013, 10:02     +1   -1




Ciao Geo,

ti evidenzio questa parte della presentazione degli ETc Trials che probabilmente non hai letto:
CITAZIONE (L'altro Paco @ 23/9/2013, 12:06) 
E' aperta la candidatura all'organizzazione degli ETC Trials di qualunque negozio specializzato od associazione di giocatori che accetti in toto il regolamento degli ETC così com'è al momento della richiesta. Ulteriori sviluppi potranno essere discussi in corso d'opera tra gli organizzatori.

Per qualsiasi domanda sono a disposizione.
 
Top
Luciano_TDN
view post Posted on 28/9/2013, 11:15     +1   -1




CITAZIONE (Geo [NoX] @ 28/9/2013, 01:53) 
Se si vuole puntare alla qualità, non sarebbe ben più logico usare i risultati del CN (che spazia dal nord al centro) che ha tante tappe, e un bacino di utenza molto più ampio e variegato? Li si che probabilmente esce fuori il team più forte. Oppure quanto meno, rendere le tappe del CN valevoli per la classifica all' ETC, sarebbe sicuramente un passo avanti per la creazione qualitativa di un team pro.

Geo, lo scopo dell'ETC non è formare la squadra più forte, ma quella di avere un circuito di tornei proprio.

Sembra ovvio che se uno volesse davvero avere sotto le mani una classifica che sia il più completa possibile, prenderebbe in considerazione tutti i tornei realizzati in Italia, senza bisogno di un circuito torneistico a parte (quindi tornei CN e non CN, come quelli di HMS e di chi non ha aderito al circuito).
Anche perchè non c'è un formato specifico dedicato, quindi la motivazione "serve vedere come un giocatore si comporta nei tornei che sono solo con il formato ETC, quindi 1780 late" non fornisce uno spunto per giustificare un altro circuito torneistico.

Non è andato in porto quello della SM, c'era il jolly dell'ETC.

Altrimenti non vedo come un capitano che avesse la voglia di formare la squadra "migliore" sotto tutti i punti di vista (quindi non solo i più forti sulla carta, ma i più affiatati, quelli che creano maggiormente squadra e si comportano come tali eccetera..) non prenda semplicemente in considerazione ogni torneo giocato sul territorio nazionale.

Non esiste circuito al mondo (CN, ETC, CI, ASUWHAKSKM...) che dia un valore aggiunto a come un giocatore giochi, migliorandone le prestazioni...

P.S.: Nulla da dire contro la squadra di quest'anno eh, sia chiaro.. :P

Edited by Luciano_TDN - 28/9/2013, 12:33
 
Top
Geo [NoX]
view post Posted on 28/9/2013, 11:19     +1   -1




Non mi era propriamente sfuggita, ma c'è una cosa che non riesco a capire,cioè, se il criterio non è la sola classifica(ma serve anche il giudizio del capitano), come farà il capitano a valutare dei potenziali membri della squadra ETC nelle tappe dislocate in tutta Italia?? Dovrebbe essere presente in ogni tappa ETC per poter far questo, sarà possibile?
 
Top
L'altro Paco
view post Posted on 28/9/2013, 11:34     +1   -1




Lo scopo dell'ETC Trials è quello formare la squadra più forte secondo le esigenze di gioco dell'European Tournament Championship! A qualsiasi illazione, accusa o processo alle intenzoni come quelli qui sopra non rispondo perché sono stufo delle solite polemiche da quattro soldi, soprattutto quando sono portate da un utente come Luciano che MAI ho visto scrivere qualcosa nelle sezioni dedicate e che dal nulla decide di farsi messaggero dell'ennesima polemica sterile. Volete attaccare anche gli ETC Trial dopo che avete ostacolato il Campionto Nazionale? Fate pure, ma fate da soli.

CITAZIONE (Geo [NoX] @ 28/9/2013, 12:19) 
Dovrebbe essere presente in ogni tappa ETC per poter far questo, sarà possibile?

Certo che sarò possibile. E' quello che è accaduto anche l'anno scorso.
 
Top
Longino
view post Posted on 28/9/2013, 11:42     +1   -1




CITAZIONE (Luciano_TDN @ 28/9/2013, 12:15) 
Sembra ovvio che se uno volesse davvero avere sotto le mani una classifica che sia il più completa possibile, prenderebbe in considerazione tutti i tornei realizzati in Italia, senza bisogno di un circuito torneistico a parte (quindi tornei CN e non CN, come quelli di HMS e di chi non ha aderito al circuito).

Paco ha specificato che ogni organizzatore può aderire all'ETC e che è disponibile a discutere con quanti vogliano entrare.
Credo sarebbe meglio rimanere sul pezzo, altrimenti reazioni risentite saranno all'ordine del giorno.
Questo, ovviamente, vale per tutti.
 
Top
Geo [NoX]
view post Posted on 28/9/2013, 16:50     +1   -1




CITAZIONE (L'altro Paco @ 28/9/2013, 12:34) 
CITAZIONE (Geo [NoX] @ 28/9/2013, 12:19) 
Dovrebbe essere presente in ogni tappa ETC per poter far questo, sarà possibile?

Certo che sarò possibile. E' quello che è accaduto anche l'anno scorso.

Ottimo a sapersi, l'anno scorso non ho ben seguito gli ETC, quindi non sono molto pratico delle regole e delle modalità di selezione/partecipazione.

L'ultima delucidazione che vorrei richiedere riguarda il ruolo del capitano. L'anno scorso se non erro, sei stato tu Paco giusto? Quest'anno chi sarà? Quali sono i criteri di selezione per ricoprire questo ruolo? Avevate fatto delle votazioni nella precedente versione, oppure diventa capitano il primo in classifica ETC?
 
Top
Do Nascimiento
view post Posted on 28/9/2013, 19:15     +1   -1




Il capitano resta tale finche nn è lui stesso a comunicare cambiamenti alla Board che gestisce l'Etc (o, come successo qualche anno fa, se il capitano in carica non si fà più vivo e ve ne è un'altro che si candida con una squadra agli Etc).

 
Top
Geo [NoX]
view post Posted on 28/9/2013, 20:33     +1   -1




Ah, quindi ogni anno, gli viene rinnovato il ruolo in automatico, ok, ma all' inizio del mandato come viene selezionato?
 
Top
Do Nascimiento
view post Posted on 29/9/2013, 13:33     +1   -1




Più o meno è il primo che propone un Team Italy...
 
Top
Geo [NoX]
view post Posted on 29/9/2013, 16:12     +1   -1




Ahhhh ok, come fece Jacopo Semeraro anni fa quindi? Ok ho capito come funziona, grazie delle informazioni :lol:
 
Top
L'altro Paco
view post Posted on 29/9/2013, 22:03     +1   -1




CITAZIONE (Geo [NoX] @ 29/9/2013, 17:12) 
Ahhhh ok, come fece Jacopo Semeraro anni fa quindi? Ok ho capito come funziona, grazie delle informazioni :lol:

Esatto! Solo che io all'ETC ci sono andato. :3:
 
Top
Geo [NoX]
view post Posted on 29/9/2013, 23:20     +1   -1




Quando Semeraro, autoproclamatosi capitano tentò di fare un suo team per andare all'etc polacco, moooolteeee persone del forum, si lamentarono non poco della cosa, e tu eri proprio il primo tra tutti a criticare queste modalità.

CITAZIONE (L'altro Paco @ 7/2/2012, 12:54) 
Ora scrivo sul forum ETC!
Ci incazziamo, se dobbiamo incazzarci, a tempo debito.
Non esageriamo.

Ho scritto chiedendo che il responsabile contattasse yacopo semeraro e che gli chiedesse di contattarci.
Ho anche chiesto su che basi il capitano sia lui e non un altro, chessò Fabio per esempio :)

Ora, io non voglio creare polemiche o discussioni,ne ce l'ho con te Paco o con nessun altro, ma, come giustamente tu ti chiedesti al tempo io mi chiedo ora:

Su che basi sei tu il capitano e non un altro?
Aggiungo inoltre, in virtù di quale regolamento il capitano ha il potere di nominare i membri del team in modo assolutamente discrezionale?

Non sarebbe meglio legittimare il ruolo di capitano?
Non sarebbe meglio scegliere il team in base al puro merito oggettivo, e non al giudizio del capitano??

Ci tengo a precisare che non ho alcun personale interesse a sollevare la questione in quanto dati i miei impegni di lavoro/studio non so neanche se riuscirei a partecipare(se lo meritassi) all' etc anche volendolo, ma queste modalità di organizzazione non mi sembrano affatto adeguate a rappresentare una nazione ad un evento europeo.
 
Top
HMS
view post Posted on 30/9/2013, 05:51     +1   -1




L'atteggiamento di Geo[nox] e Luciano TDN mi sembra francamente di una mancanza di maturità quasi sprezzante. E mi duole molto dover dedicare così tanto tempo a un argomento come l'ETC che m'interessa davvero poco, ma come si dice dalle vostre parti, quando ce vo' ce vo' :D.

CITAZIONE
Sembra ovvio che se uno volesse davvero avere sotto le mani una classifica che sia il più completa possibile, prenderebbe in considerazione tutti i tornei realizzati in Italia, senza bisogno di un circuito torneistico a parte (quindi tornei CN e non CN, come quelli di HMS e di chi non ha aderito al circuito).
Anche perchè non c'è un formato specifico dedicato, quindi la motivazione "serve vedere come un giocatore si comporta nei tornei che sono solo con il formato ETC, quindi 1780 late" non fornisce uno spunto per giustificare un altro circuito torneistico.

Sicuramente nel formato "non specifico" non andrebbero inclusi i tornei asse/alleati in quanto non sono un campione significativo dell'esperienza di gioco che si può avere all'ETC. Se uno sa giocare la carri Early, sa giocare la carri Mid e anche la carri late. Se uno sa giocare la carri late tedesca solo se davanti ha i russi ma non è capace se ha i fanti full panzerfaust forse dovrebbe rivedere le proprie priorità estive e andare a giocare a racchettoni invece che andare all'ETC ;).

CITAZIONE
Quando Semeraro, autoproclamatosi capitano tentò di fare un suo team per andare all'etc polacco, moooolteeee persone del forum, si lamentarono non poco della cosa, e tu eri proprio il primo tra tutti a criticare queste modalità.

C'è un dato sensibilmente diverso tra quanto ha fatto Semeraro a suo tempo e quanto sta facendo Paco.

Semeraro si è preso l'incarico (che è un incarico gravoso e non è una medaglietta da appuntarsi, come invece pensano tutti i sapientoni di questo forum che di ETC non sanno una mazza) e non ha fatto nulla per coinvolgere la popolazione giocante in Italia. Non è venuto a scriverci "ciao sono il capitano dell'ETC e andrò con Gino Andrea e Michele perché sono i più forti e quelli che mi stanno più simpatici". Non è nemmeno venuto a scriverci "volevo andare all'ETC ma non ci riesco fate vobis". Si è preso il ruolo di capitano con il preciso intento di non farci andare altre persone.

Paco invece si è preso l'incarico (nel momento in cui era vacante per definizione della costituzione ETC e non un istante prima) e ha fatto di tutto per far sì che i giocatori italiani fossero consapevoli di questa opportunità, prima con delle consultazioni informali e poi con la distribuzione di date torneistiche aperte a tutti per raccogliere dati utili alla formazione della squadra (fermo restando che l'ultima parola spetta al capitano e a nessun altro, meno che meno a Geo[nox]).

CITAZIONE
Su che basi sei tu il capitano e non un altro?
Aggiungo inoltre, in virtù di quale regolamento il capitano ha il potere di nominare i membri del team in modo assolutamente discrezionale?

Non sarebbe meglio legittimare il ruolo di capitano?
Non sarebbe meglio scegliere il team in base al puro merito oggettivo, e non al giudizio del capitano??

Paco è il capitano sulla base di un criterio di nominazione da parte della squadra in carica, criterio stabilito dalla costituzione ETC che mi fa molto piacere tu non ti sia nemmeno degnato di leggere prima di venire qui a sparare queste accuse infamanti prive di ogni fondamento.
Il ruolo di capitano è legittimato dal modo in cui è stato ottenuto, dalla conferma della squadra in carica che lo ha nominato e anche dai risultati sul campo; solo Zamparini potrebbe pensare di togliere Paco da lì dopo quello che ha fatto quest'anno. Noto una curiosa assonanza :D.

Detto questo, concludo che mi sembra assolutamente fuori dalla realtà la critica al fatto che sia difficile partecipare a un torneo per l'ETC quando 1- nulla ti vieta di fartelo sotto casa, anzi se lo fai meglio e 2- Roma/Bologna sono 2h 04' in treno e qui si dovrebbe parlare di persone motivate a fare un weekend lungo d'agosto in SPAGNA :P...

Se adesso abbiamo finito con le summon, possiamo tornare a parlare dei tornei ETC? Magari con una petizione a Paco per togliere la regola del CiC morto ;) ? Un argomento che mi tocca molto da vicino :D !
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 08:19     +1   -1
Avatar

maggiore

Group:
Mod
Posts:
4,445
Location:
Pordenone, FVG

Status:


Se ricordo correttamente paco si è guadagnato il ruolo di capitano 2 anni fa andando da solo all'ETC quando per i problemi già esposti non si è fatta la squadra italiana

c'è andato, ha fatto vedere al board ETC che è una persona disposta a muoversi, si è guadagnato il ruolo e se lo è poi meritato costruendo una squadra, andandoci di nuovo e ottenendo un terzo posto degno di gran merito

questi risultati non lo rendono meritevole di una nomina a vita ma direi che almeno per quest'anno il ruolo se lo è stra meritato

detto questo: se si vogliono proporre miglioramenti o cambiamenti al sistema di selezione squadra ETC si apre un topic apposito.
Questo è il topic sulle informazioni inerenti all'ETC e deve restare tale.
Se in un topic dedicato venissero fuori delle proposte migliorative e se convinceranno Paco sarà lui a modificare questo topic con le novita ... tipo togliere la regola sul punto addizionale per warrior ucciso (solo un esempio, sia chiaro :P)
 
Top
143 replies since 28/9/2013, 00:53   1826 views
  Share